lunedì 23 febbraio 2015

MINI GUIDA BAMBOLE: IMBOTTITURA

L'imbottitura è un passaggio importante nella realizzazione delle vostre bambole perchè darà l'effetto ottico finale. Per l'imbottitura suggerisco di utilizzare l' ovatta sintetico, un'imbottitura di alta qualità utilizzata dai tappezzieri; è anche detta fiocco siliconato e la lana vergine cardata, calda e naturale,ha al tatto un aspetto più fragile e una volta presa la forma tenderà a mantenerla al contrario dell'ovatta sintetico, attenzione però se siete allergici agli acari.

L'ovatta necessario per imbottire una forma deve essere di quantità pari a tre volte il suo volume se si utilizza l'ovatta, in quantità minore per la lana. Vi consiglio di utilizzare entrambi i tipi a seconda delle parti del corpo da imbottire.
Per riempire i palmi delle mani che devono essere piatti e per piccole zone come i polsi consiglio il batting cioè i fogli di imbottitura per trapunte, soffice e adatto al caso.Per mento e parti dure potete utilizzare i batuffoli sintetici.
Per dare consistenza alla bambola potete inserire all'interno dei sacchetti con polistirolo o sabbia  o ancora meglio dei chicchi di riso e fiori di lavanda oppure utilizzare un filo di alluminio o acciaio rivestito con stoffa.

Consiglio importantissimo: non utilizzate il cotone idrofilo perchè al lavaggio si raggrinzisce e la bambola perde la sua forma,inoltre, non si fa facilmente oltreppassare dall'ago.
L'ovatta dei peluche non va mai riciclato perchè da  l'effetto impallato.

Imbottite con piccoli cioffi alla volta senza lavorarli molto perchè perdono aria e quindi forma, spingendoli in fondo alle estremità da riempire per poi risalire sempre inserendo piccoli ciuffi aiutandoti con un ago all'esterno e con i bastoncini di legno o le cannucce per l'interno.


Quanto riempire dipende dalla parte del corpo interessata:
imbottitura morbida per per le parti molli del corpo;
imbottitura media per quasi tutte le zone;
imbottitura dura per mento, naso......

A completamento di questo post vi inserisco un semplice modello per iniziare a creare la vostra bambola:






Nessun commento:

Posta un commento